Seleziona una pagina

Avete mai sentito parlare dello split aria condizionata? Di che cosa si tratta nel dettaglio? Cerchiamo di scoprirlo.

Split aria condizionata: cosa è necessario sapere

Lo split per aria condizionata altro non è che un particolare condizionatore, che si trova facilmente in commercio. Si caratterizza dal fatto di avere un’unità a pompa di calore suddivisa in due parti. Una è il compressore o scambiatore di calore, l’altra è il diffusore. E’ possibile che vi sia più di un diffusore: in quel caso, è più corretto parlare di multisplit.

La pompa di calore trasferisce il calore da una parte all’altra della zona in cui è posto il condizionatore, attraverso un sistema di riscaldamento (con compressione), oppure di raffreddamento (con espansione) di un fluido. I condizionatori split sono dotati di dissipatori e di ventole, per avere così una doppia funzione: raffreddamento oppure riscaldamento. 

La differenza tra un condizionatore a split e uno comune, quindi, qual è? Nel primo non sono necessarie delle canalizzazioni per portare l’aria nei locali, ma servono soltanto due tubi in rame. Si va a ridurre, così, la perdita di carico e si consuma meno energia per raffreddare o per riscaldare l’ambiente.

Come funziona il condizionatore a split

Vediamo, adesso, come funziona il condizionatore a split. Abbiamo detto che è composto dal compressore, che va ad aumentare la pressione del fluido all’interno, di un condensatore per portare la sostanza dallo stato gassoso a liquido, da un evaporatore e da un organo di laminazione. E’ inoltre composto da valvole, sonde, schede elettriche e ventilatori. Il condizionatore si divide poi in unità esterna e interna. L’esterna è data dal motore del condizionatore e dalla ventola radiale, all’interno troviamo la ventola, appunto, interna, che si chiama split.

Il compressore va a comprimere il fluido, che arriva al condensatore. Questo viene raffreddato e diventa liquido. Passa poi attraverso l’organo di laminazione, esce dall’unità esterna e va all’unità interna grazie ai tubi di rame. Qui si trasforma in vapore e si raffredda così l’ambiente. Tecnogas mette a disposizione numerosi tipi di condizionatore, anche a split. Contattaci per avere maggiori informazioni, un consiglio per il tuo nuovo condizionatore o direttamente un preventivo.