Seleziona una pagina

In estate il condizionatore è molto usato, in casa, in macchina o in ufficio. Ma se non raffredda, come possiamo risolvere?

Condizionatore che non raffredda: le cause

Quali possono essere le cause di un condizionatore che non raffredda? I motivi possono essere molteplici. Uno di questi potrebbe essere la presenza di un ostacolo davanti alla bocca di aspirazione dell’unità. In questo caso, la presenza dell’ostacolo potrebbe impedire all’apparecchio di tirare aria a sufficienza per poter raffreddare.

Ancora, il filtro potrebbe essere sporco se il nostro condizionatore non raffredda. Ricordiamo, infatti, che i filtri e l’unità interna devono essere sempre puliti periodicamente, meglio se da personale esperto che sa come trattare questi articoli. Anche l’unità esterna potrebbe essere sporca: possiamo pensare di controllare la griglia e la batteria, onde evitare che vi siano impedimenti al flusso dell’aria. 

Il condizionatore potrebbe non raffreddare per problematiche ai cavi di alimentazione, pertanto è utile controllare anche questi. Il problema potrebbe essere anche la perdita di gas refrigerante: se un dispositivo è difettoso, potrebbe esserci una perdita. Spesso non è sufficiente ricaricare il condizionatore, ma è opportuno verificare se c’è la perdita e ripararlo, facendo il cosiddetto vuoto. Soltanto dopo aver riparato il guasto si potrà procedere al rabbocco del liquido refrigerante.

Come comportarsi se il condizionatore non raffredda

Se abbiamo controllato tutto ciò che abbiamo elencato precedentemente e non abbiamo risolto il problema, sarà necessario chiedere aiuto a degli esperti del settore. Una ditta specializzata può fare al caso nostro. Tecnogas si occupa non soltanto dell’installazione di condizionatori, ma effettua anche il servizio di assistenza. Propone a tutti i suoi clienti la migliore soluzione su prodotti di ultima generazione, a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale. 

Affidandoti a Tecnogas avrai efficienza, qualità, capacità ed esperienza acquisita nel corso degli anni. Il personale, attento e qualificato, è in grado di affrontare ogni situazione richiesta. Puoi contattarci cliccando qui per avere maggiori dettagli e preventivi sull’installazione e sugli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.