Seleziona una pagina

La caldaia di casa ha iniziato a fare strani rumori? Questo può essere il primo sintomo di una problematica che può portare al blocco della caldaia. Ecco quali sono le cause e come intervenire.

Caldaia rumorosa: da cosa può dipendere

Una caldaia rumorosa può essere indice di qualcosa che non va nell’impianto. Se, ad esempio, sentiamo un rumore di tipo metallico, potrebbero esserci dei problemi con l’estrattore dei fumi da combustione. Una caldaia che fa rumore può avere problematiche alla ventola che, con il trascorrere del tempo, potrebbe essersi danneggiata o allentata. 

Se, invece, il rumore che sentiamo è tipo quello di un bollitore, è possibile che il problema sia la serpentina della caldaia, cioè lo scambiatore di calore, che potrebbe essere intasato di calcare. Si tratta di una situazione piuttosto frequente con le caldaie vecchie, specialmente se è stata trascurata la manutenzione, oppure in luoghi in cui l’acqua è particolarmente dura.

Ancora, una caldaia rumorosa che ricorda un fischio può presentare una problematica all’ugello di uscita del gas, proprio in corrispondenza del bruciatore. In questo caso, l’ugello dovrà essere registrato da un professionista.

Come risolvere il problema?

Qualsiasi sia il rumore che proviene dalla nostra caldaia, non dobbiamo mai sottovalutarlo. Potrebbero, infatti, esserci problematiche serie che potrebbero comportare il blocco dell’impianto stesso.

Pensare di risolvere da soli, specialmente se non siamo particolarmente esperti, è da evitare. Se abbiamo un problema con la caldaia è necessario contattare degli esperti del settore, che saranno in grado di capire qual è la problematica ed intervenire di conseguenza.

L’intervento può riguardare:

  • Regolazione della pressione dell’acqua
  • Pulizia o sostituzione del filtro dell’acqua
  • Verifica ventilazione e pulizia i condotti
  • Rimozione di eventuali oggetti estranei presenti nella caldaia

La tua caldaia è rumorosa e vuoi cercare di risolvere il problema? Puoi contattare Tecnogas. Siamo un’azienda che si occupa di installazione, assistenza e manutenzione sia ordinaria che straordinaria di caldaie e di condizionatori di tutte le marche. Grazie al nostro intervento, è possibile conservare l’efficienza dell’impianto e ridurre i costi di esercizio, allungando il ciclo di vita della caldaia e preservandola da tutte le problematiche che si possono verificare.