Seleziona una pagina

Avere la caldaia in blocco non è certo una cosa piacevole, ancor più adesso che le temperature esterne iniziano ad abbassarsi. Ecco alcuni consigli da parte degli esperti di Tecnogas per affrontare questa emergenza.

Caldaia in blocco: cosa significa

Se la nostra caldaia è in blocco, significa che c’è un malfunzionamento, qualsiasi sia la causa. Questo accade quando qualcosa nel nostro sistema di riscaldamento non permette il giusto funzionamento dell’impianto o del dispositivo.

Per ragioni di sicurezza, la caldaia va in blocco, per evitare che possano nascere dei problemi ancor più gravi. Tra le cause più frequenti del blocco della caldaia, annoveriamo una pressione dell’acqua troppo alta oppure troppo bassa, ma anche un insufficiente tiraggio dei gas di scarico.

È, inoltre, possibile che il blocco sia causato dalla presenza di eccessivo calcare, dall’interruzione del gas, da danni al sistema elettrico o da eccessiva condensa presente nel tubo di scarico.

Caldaia in blocco: come agire

Se la nostra caldaia è in blocco, possiamo chiedere consiglio ad esperti del settore, specialmente se non sappiamo dove mettere mano.

In attesa dell’arrivo del tecnico specializzato, possiamo controllare il livello di pressione dell’acqua nella caldaia. Affinché questa funzioni correttamente, deve essere in un range compreso tra 1,5 e 2 bar. Al di fuori di questi livelli, significa che c’è qualcosa che non va.

Se la pressione è troppo bassa, possiamo intervenire sul rubinetto della caldaia, mentre se è troppo alta possiamo pensare nel frattempo di andare a togliere l’aria in tutti i termosifoni. Per farlo, è necessario aprire la valvola di ogni termosifone, che in genere si trova su un lato, e farlo sfiatare. Nel giro di pochi secondi, i valori torneranno alla normalità e la caldaia tornerà a funzionare regolarmente. 

Se, invece, la caldaia ha un blocco a causa del calcare, è meglio ricorrere ad esperti del settore. Sarà opportuno, infatti, cercare di liberare tutte le tubature dal calcare, il peggior nemico di ogni sistema idraulico.

Hai bisogno di personale esperto perché la tua caldaia è andata in blocco? Contatta Tecnogas. Ci occupiamo della manutenzione ordinaria e straordinaria di caldaie e condizionatori.