Seleziona una pagina

I filtri aria per condizionatori sono molto importanti, poiché trattengono al loro interno la polvere, lo smog e altre sostanze nocive. Quali scegliere?

Tutti i condizionatori sono dotati di filtri aria, utili ad evitare che batteri, virus, polvere ed allergeni si disperdano nell’aria che andiamo a respirare. Esistono molteplici tipi di filtri, tutti differenti tra di loro. I più conosciuti sono quelli in fibra di vetro, utili poiché non hanno bisogno di una manutenzione particolare. Sono, infatti, molto semplici da pulire, al contrario di altri. Altra tipologia è rappresentata dai filtri chiamati “a fisarmonica”, molto assorbenti. Sono perfetti per coloro che soffrono di allergie, proprio per le loro caratteristiche. 

Ancora, possiamo annoverare tra i tipi di filtri quelli elettrostatici: essi funzionano con la stessa modalità dei famosi panni catturapolvere. Sono dotati di un materiale che permette di caricare elettricamente le particelle di polvere che verranno poi filtrate. Più difficili da pulire, ma senza dubbio ottimi sono i filtri catalitici. Questi ultimi hanno necessità di una pulizia periodica professionale.

Un filtro aria per condizionatori molto utilizzato è quello ai carboni attivi. Si tratta di un articolo molto efficace, in quanto è dotato di uno strato poroso con carbone attivo che assorbe le particelle organiche, spesso responsabili anche di cattivi odori nell’aria. Chi volesse migliorare la qualità dell’aria a livello domestico può scegliere il filtro fotocatalitico, costituito da biossido di titanio, un materiale utile ad eliminare virus e batteri.

Molto usati sono i filtri HEPA, acronimo di High Efficiency Particulate Air. Essi sono in grado di catturare ben il 99,7% delle molecole di polvere e di allergeni vari che si possono trovare nell’ambiente domestico e che spesso sono responsabili di problemi di salute come raffreddori, mal di gola, allergie varie. Sono una scelta giusta per tutti coloro che hanno necessità di sanificare l’aria con grande efficienza: si pensi, ad esempio, non solo ad ambienti domestici ma anche ad ambulatori medici, case di cura o ospedali. I filtri HEPA, però, non sono adatti a tutti i tipi di condizionatori. Per scegliere i prodotti giusti per il vostro condizionatore, pertanto, è utile chiedere consiglio ad esperti del settore. Tecnogas vi aspetta per preventivi e consigli mirati.