Seleziona una pagina

Quando si vuole installare un condizionatore è bene avere a mente due cose: come installarlo e soprattutto dove.

Non tutti sanno come e dove installare un condizionatore. Ecco perché con i nostri consigli vedremo passo dopo passo come è possibile farlo senza commettere errori.

Installare l’unità interna di un condizionatore

Prima di capire come installare un condizionatore in pochi semplici passi, dobbiamo decidere la posizione delle due unità, interna ed esterna, e di seguito andarle ad installare. Innanzitutto lo split interno andrà posizionato nella parta alta della stanza vicino al soffitto. Questo per:

  • Assicurare una migliore distribuzione del flusso d’aria, che nella parte alta della stanza non dovrebbe teoricamente incontrare ostacoli
  • Garantire un corretto funzionamento di tutto il sistema. Il condizionatore, infatti, deve essere posizionata più in alto rispetto a quella esterna.

Nel momento in cui abbiamo deciso la posizione di tutte le unità del nostro condizionatore, è ora di installare l’unità interna. Come ben sapete, molti climatizzatori sono dotati già di un kit già completo per l’installazione, che prevede una piastra di montaggio per l’unità interna. Quindi è importante fissare la piastra di montaggio al muro aiutandoci con un trapano.

 A questo punto possiamo agganciare lo split alla piastra di fissaggio e connettere le due tubature in rame che svolgono la funzione refrigerante, oltre alla guaina spiralata in PVC relativa allo scarico della condensa.

Cosa fare con l’unità esterna

Per quello che riguarda l’unità esterna, molto di quello che dovremo fare dipenderà dalla posizione in cui sarà installata. L’ideale, per facilità di installazione e manutenzione, sarebbe avere a disposizione un terrazzino dove appoggiare l’unità esterna, anche perché questa a differenza degli split interni ha un peso decisamente maggiore.

Quando ci troviamo di fronte ad un’unità esterna sospesa su una superficie del condominio, cosa possiamo fare in questi casi? Sicuramente il fai da te non è la soluzione ideale soprattutto a causa dei numerosi rischi che si possono correre durante l’operazione.

Meglio affidarsi ad un Team di professionisti come Tecnogas che, grazie alla sua grande esperienza e professionalità, si occuperà di installare il tuo condizionatore in modo rapido ed efficace, dandoti tutti i consigli per svolgere una corretta manutenzione. Per saperne di più vai sul nostro sito.