Seleziona una pagina

Dalla pulizia ad eventuali perdite: una piccola guida alla manutenzione dei climatizzatori.

Non manca molto alla stagione estiva e quindi al bisogno impellente di un condizionatore o anche di un di una manutenzione affidabile. Tecnogas ti offre una guida completa per un servizio di manutenzione climatizzatori professionale.

La manutenzione dei climatizzatori con Tecnogas

La Tecnogas di Costanzo Roberto rappresenta l’eccellenza nei servizi di assistenza, manutenzione ed installazione dei condizionatori, grazie a marchi affidabili e garanzie di sicurezza e affidabilità consolidata nel tempo. Da non dimenticare il personale qualificato ed esperto, in grado di fornire la giusta assistenza nella fase di manutenzione dei condizionatori.

Ma quindi in cosa consiste? Sicuramente è un’operazione necessaria per migliorare l’efficienza energetica dei condizionatori, che va eseguita a fine stagione (verso settembre/ottobre) così da rimuovere tutti i residui di polvere.

Durante il periodo estivo, ad ogni modo, è fondamentale eseguire i seguenti step:

  • pulizia dell’unità esterna ed interna, poiché sono costantemente soggette a polvere e agenti inquinanti;
  • pulizia dei filtri, dove è facile che si annidino germi e batteri;
  • verifica di eventuali perdite di gas refrigerante e controllo dei condensatori.

Vediamoli nel dettaglio.

Come funziona la pulizia delle unità

Se non abbiamo il tempo materiale per dedicarci alla pulizia delle unità, potrai rivolgerti al servizio super professionale di Tecnogas. Nel caso sei tu a pulire il motore del condizionatore, mi raccomando spegni l’apparecchio e con cautela smonta la griglia di protezione. Ti basterà un semplice pennello con cui potrai eliminare tutta la polvere accumulata, che poi verrà rimossa completamente con un panno umido e uno sgrassatore universale.

La pulizia di filtri

Passiamo alla pulizia dei filtri. L’operazione deve essere eseguita con molta cura e frequenza, anche una volta al mese se facciamo un uso intensivo del condizionatore. Può essere effettuata autonomamente seguendo il manuale delle istruzioni e lavando il filtro semplicemente con acqua e sapone neutro. Infine dovrà essere risciacquato accuratamente.

La verifica di eventuali perdite di gas refrigerante

Per essere sicuri di aver effettuato una corretta manutenzione del condizionatore, è necessario verificare che non ci siano perdite di gas refrigerante. Oltre ad essere pericoloso, porta ad un aumento dei consumi energetici.

Ti consigliamo di affidarti ad un’azienda certificata per il controllo. E chi meglio di Tecnogas? Consulta il nostro sito per avere maggiori info su tutti i servizi di assistenza e manutenzione dei condizionatori.