Seleziona una pagina

La manutenzione ordinaria della caldaia è una delle pratiche più diffuse quando si parla di realizzazione e manutenzione delle caldaie. Questa è fondamentale per ridurre il costo della bolletta del gas. Effettuare una corretta pulizia è fondamentale per ottenere la massima efficacia ed efficienza dalla propria caldaia. Molto spesso però conviene contattare degli esperti come la società Tecnogas di Costanzo Roberto.

Manutenzione ordinaria caldaia: cosa fare e perché

Per manutenzione ordinaria della caldaia si intendono tutti quei processi di pulizia delle componenti principali della caldaia, ossia il bruciatore e lo scambiatore. È bene ricordare che dal 2013 è diventata obbligatoria la manutenzione della caldaia.

Il controllo deve essere effettuato da un tecnico specializzato di un’azienda che offre tale servizio e non può essere fatta dal proprietario dell’abitazione non esperto del settore.

Bruciatore

Il bruciatore è forse la componente principale della caldaia per il suo funzionamento. Questo si accende e con una fiammella riscalda costantemente l’acqua. Il problema non è solo nella parte del bruciatore ma può essere anche all’interno del serbatoio che contiene il combustibile utile per innescare la fiamma. Il continuo utilizzo del bruciatore potrebbe creare scorie e portare all’occlusione di vari punti o al deterioramento delle varie componenti che possono bloccare la produzione della fiamma.

Scambiatore

Lo scambiatore è un altro elemento importante se non fondamentale per il continuo funzionamento della caldaia. Se si rompe il costo del cambio di questo elemento diventa molto più costoso della semplice manutenzione. È la parte dove passa l’acqua fredda che attraversandolo diventa calda. Essendo sempre a contatto con l’acqua potrebbe erodersi facilmente e per questa è necessaria la manutenzione di questa componente fondamentale.

Effettuare un controllo periodico della caldaia è necessario per il mantenimento del buono stato dello strumento nonché per aumentarne il ciclo di vita.

Per maggiori informazioni sulla manutenzione ordinaria della caldaia contatta Tecnogas di Costanzo Roberto.