Seleziona una pagina

Con l’avvicinarsi dei mesi caldi, è bene preparare la propria casa per renderla un luogo confortevole anche nelle giornate più torride.

La soluzione migliore per affrontare le alte temperature è dotarsi di un buon impianto di condizionamento dell’aria ma c’è di più: ora puoi approfittare dell’acquisto di un sistema di condizionamento domestico a un prezzo agevolato grazie al bonus condizionatori 2023.

In questo articolo, vedremo nel dettaglio di cosa si tratta e come è possibile approfittarne.

Cos’è il bonus condizionatori 2023?

Il Bonus Condizionatori 2023 è una misura di agevolazione fiscale prevista dal Decreto Legge n. 79 del 21 giugno 2022, in vigore dal 1° gennaio 2023.

Consiste in una detrazione fiscale del 50% o del 65% per l’acquisto di nuovi condizionatori di classe A o superiore, oppure di un sistema con pompa di calore.

Nello specifico la detrazione del 50% sull’acquisto di un nuovo condizionatore è legata a interventi trainanti di ristrutturazione, per un importo massimo fino a 96.000 euro.

La detrazione del 65% è invece legato alla sostituzione del vecchio elettrodomestico con un apparecchio ad alta efficienza energetica o con poma di calore. In questo caso l’importo massimo di spesa si attesta a 46154 euro.

Chi può usufruire del bonus condizionatori 2023?

Il bonus condizionatori 2023 è destinato a tutti i contribuenti che sostengono spese per l’acquisto e l’installazione di un nuovo condizionatore di aria di classe A o superiore, siamo essi privati, esercenti, società di persone o di capitali, associazioni di professionisti, enti pubblici, condomini.

Possono usufruire del bonus sia i proprietari che gli inquilini di immobili ad uso abitativo, purché il condizionatore sia installato nell’abitazione principale.

Come richiedere il bonus?

Per richiedere il Bonus Condizionatori 2023, è necessario conservare le fatture e la documentazione comprovante il pagamento delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione del nuovo condizionatore.

Successivamente, la detrazione fiscale può essere indicata nella dichiarazione dei redditi annuale, con l’opzione di rateizzazione della detrazione in 10 quote annuali di pari importo. In alternativa, è possibile cedere la detrazione fiscale ad un soggetto terzo tramite la cessione del credito.

Non perdere l’opportunità di acquistare un nuovo condizionatore d’aria a prezzi vantaggiosi grazie al Bonus Condizionatori 2023! Se sei interessato, contatta Tecnogas per avere maggiori informazioni e per richiedere un preventivo.