Seleziona una pagina

Quando si tratta di acquistare un nuovo climatizzatore, uno dei fattori più importanti da considerare è la classe energetica.

La classe energetica indica quanto efficiente è il climatizzatore e quanta energia consuma. In questo articolo esamineremo la classe energetica dei climatizzatori e spiegheremo come leggerla.

Tecnogas è l’azienda di termoidraulica di Gattinara (NO) specializzata in sistemi di riscaldamento e raffrescamento: installiamo e forniamo assistenza su condizionatori delle migliori marche, con la garanzia di un intervento di manutenzione professionale.

Come si legge la classe energetica dei climatizzatori?

La classe energetica di un climatizzatore è indicata su un’etichetta energetica. Questa etichetta, simile a quella presente sugli elettrodomestici, fornisce informazioni importanti sul consumo energetico del climatizzatore. La classe energetica va da A+++, che indica l’efficienza energetica più elevata, a G, che indica l’efficienza energetica più bassa.

Le etichette energetiche dei climatizzatori sono state introdotte nel 2013 per aiutare i consumatori a fare scelte più informate e ridurre il consumo di energia. Tuttavia, non tutti i climatizzatori sono soggetti all’etichettatura energetica. Solo i climatizzatori con una potenza di raffreddamento inferiore a 12 kW sono soggetti all’etichettatura energetica.

Classe energetica dei condizionatori

Anche i condizionatori d’aria hanno un’etichetta energetica simile a quella dei climatizzatori. La classe energetica dei condizionatori va da A+++ a D, dove A+++ indica l’efficienza energetica più elevata e D l’efficienza energetica più bassa.

I condizionatori d’aria hanno una potenza di raffreddamento inferiore a 12 kW, come i climatizzatori, e solo quelli con una potenza inferiore a 7 kW sono soggetti all’etichettatura energetica.

Come scegliere un climatizzatore o un condizionatore con una buona classe energetica

Scegliere un climatizzatore o un condizionatore con una buona classe energetica può aiutare a ridurre i costi dell’energia e a proteggere l’ambiente. Tuttavia, ci sono altri fattori da considerare, come la dimensione della stanza, la potenza del dispositivo e le proprie esigenze domestiche.

Scegliere un climatizzatore o un condizionatore di classe energetica elevata può far risparmiare fino al 50% dell’energia utilizzata, rispetto a un apparecchio di classe energetica inferiore.

Inoltre, l’acquisto di un prodotto di classe A o superiore può rientrare nelle detrazioni fiscali, ancora attive fino al 31 dicembre 2023:

  • Detrazione del 50% se l’acquisto è connesso con una ristrutturazione edilizia e l’impianto è a pompa di calore. Spesa minima di 96.000 euro.
  • Detrazione del 65% in caso di acquisto di condizionatore con pompa di calore e alta efficienza.
  • Detrazione del 65% e spesa massima di 46.154 euro se l’acquisto non è connesso a lavori di ristrutturazione.

Approfitta ora dei vantaggi connessi all’acquisto di un nuovo condizionatore: contatta Tecnogas e  richiedi un preventivo per l’installazione.