Seleziona una pagina

Se stai cercando di risparmiare sulla bolletta del gas, la caldaia a condensazione è sicuramente il dispositivo giusto da installare in casa. Non solo è molto efficiente dal punto di vista energetico, ma anche ecologica, in quanto produce meno emissioni di CO2 rispetto alle tradizionali caldaie a gas.

Tuttavia, la scelta del luogo di installazione della caldaia a condensazione è fondamentale per garantirne un funzionamento ottimale.

Di seguito noi di Tecnogas – installatori certificati di caldaie a Novara e provincia – ti forniremo informazioni utili per aiutarti a capire dove installare la caldaia a condensazione, quali sono i requisiti minimi per il montaggio e quali tipi di canne fumarie sono adatte.

Dove installare la caldaia a condensazione: requisiti minimi

La prima cosa da fare è scegliere un luogo adeguato all’installazione della caldaia. Innanzitutto, la stanza deve essere ben ventilata e, se possibile, isolata termicamente. Inoltre, è importante che la caldaia sia installata in un luogo dove ci sia un’adeguata evacuazione dei fumi.

Se la caldaia viene installata in un vano tecnico, questo deve essere di dimensioni adeguate a garantire una corretta circolazione dell’aria e facilitare l’accesso alla caldaia per eventuali operazioni di manutenzione. Inoltre, la parete del vano tecnico deve essere in grado di resistere al peso della caldaia e dell’intero impianto.

Installazione della caldaia a condensazione: requisiti per i professionisti

Per installare una caldaia a condensazione è necessario rivolgersi a un professionista esperto del settore.

Rivolgendoti a Tecnosan avrai la certezza di essere seguito da un tecnico qualificato, in grado di verificare la corretta installazione e il corretto funzionamento della caldaia. Inoltre, per ogni intervento rilasciamo la certificazione di conformità dell’impianto, obbligatoria per legge.

Che tipo di canna fumaria serve per la caldaia a condensazione?

La caldaia a condensazione è un tipo di caldaia differente da quelle tradizionali perché utilizza il calore dei fumi di scarico per produrre ulteriore energia termica. Per questo motivo, la canna fumaria deve essere adeguata.

In generale, le caldaie a condensazione richiedono una canna fumaria in acciaio inox, che garantisce una maggiore resistenza alla corrosione e una maggiore durata nel tempo.

Se stai pensando di installare una caldaia a condensazione, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo. Siamo un’azienda di termoidraulica con anni di esperienza nel settore e saremo lieti di offrirti la migliore soluzione per le tue esigenze. Inoltre, se hai bisogno di assistenza per la manutenzione della tua caldaia a condensazione, siamo a tua disposizione. Non aspettare, contattaci oggi stesso!