Seleziona una pagina

Oggi con gli esperti di Tecnogas parliamo di un argomento importante per chi sta pensando di installare un sistema di riscaldamento a pavimento: quanti kW servono per un sistema di questo tipo?

Cos’è un sistema di riscaldamento a pavimento?

Un sistema di riscaldamento a pavimento è un sistema di riscaldamento domestico che utilizza tubi sottili e flessibili, solitamente in polietilene, installati sotto il pavimento per diffondere il calore uniformemente in tutta la stanza.

Questo sistema è molto efficace e confortevole, perché il calore viene diffuso in modo uniforme, evitando le zone fredde tipiche dei radiatori.

Quanti kW servono per un sistema di riscaldamento a pavimento?

La risposta dipende dalle dimensioni della stanza e dalle caratteristiche del pavimento. In generale, si consiglia un’uscita di calore tra 80 e 100 watt per metro quadrato, a seconda del grado di isolamento termico della stanza.

Ad esempio, per una stanza di 20 metri quadrati, servirebbero da 1.6 kW a 2 kW di potenza.

Come scegliere la giusta potenza per il tuo sistema di riscaldamento a pavimento?

È importante scegliere la potenza giusta per il tuo sistema di riscaldamento a pavimento, in modo da garantire un’efficienza ottimale e un comfort termico adeguato.

È consigliabile consultare un professionista esperto in termoidraulica per calcolare la potenza necessaria in base alle dimensioni della stanza e alle caratteristiche del pavimento. Tecnogas dopo un’attenta valutazione definirà tutti i dettagli del progetto

Quali sono i vantaggi?

Un sistema di riscaldamento a pavimento offre molti vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali. In primo luogo, il calore viene diffuso in modo uniforme in tutta la stanza, creando un ambiente confortevole e senza zone fredde.

Inoltre, questo sistema è molto silenzioso e non influisce sull’arredamento della stanza. Infine, il riscaldamento a pavimento è molto efficiente dal punto di vista energetico, perché utilizza temperature di funzionamento più basse rispetto ai radiatori tradizionali.

Se stai pensando di installare un sistema di riscaldamento a pavimento, non esitare a contattare la nostra azienda termoidraulica. Siamo esperti nel campo del riscaldamento e saremo felici di aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Non aspettare oltre, contattaci oggi stesso per una consulenza.