Seleziona una pagina

Che cos’è il bonus caldaia 2023 e a chi spetta? Vediamo come fare per poter approfittare dell’agevolazione fiscale.

Bonus caldaia 2023: tutti i dettagli

Anche per il 2023 sarà possibile usufruire di agevolazioni che riguardano la caldaia. La Legge di Bilancio entrata in vigore da poco ha confermato la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali fino al 2024: è stato, infatti, prorogato per tutto il 2023 il bonus caldaia.

Quando si parla di bonus caldaia 2023 si fa riferimento ad una detrazione fiscale di importo che può essere pari al 50% oppure al 65%.

Viene riconosciuta a tutte le persone che effettuano degli interventi di risparmio energetico per una spesa che non deve, però, superare i 100.000 euro, da suddividersi nei successivi 10 anni. In sostanza, è possibile che il contribuente possa detrarre una parte delle spese sostenute per la lavorazione dall’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).

Ma da cosa dipende la detrazione fiscale al 50% o al 65%? Nel primo caso, si fa riferimento a quando la vecchia caldaia viene sostituita con un modello che sia almeno in classe A. Rientreremo nel secondo caso, invece, se la caldaia verrà sostituita con un modello a condensazione almeno di classe A, con installazione di strumenti di termoregolazione evoluti.

Come si richiede

Adesso che abbiamo definito cos’è e come funziona il bonus caldaia 2023, vediamo come deve essere richiesto.

Si tratta di presentare una domanda all’ENEA (acronimo di Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, Energie e Sviluppo Economico Sostenibile), al massimo entro 90 giorni dall’avvenuta lavorazione. Tutta la documentazione può essere inviata ad un CAF oppure ad un commercialista e deve essere corredata dell’ammontare delle spese sostenute, delle caratteristiche dell’impianto e di tutti i documenti di pagamento.

Vuoi saperne di più circa l’agevolazione? Puoi contattare Tecnogas. Ci occupiamo di installazione, assistenza, ma anche manutenzione ordinaria e straordinaria sia di caldaie che di condizionatori. Approfitta ora dell’agevolazione e inizia a risparmiare sulla bolletta cambiando la caldaia.