Seleziona una pagina

Che caratteristiche ha la caldaia ibrida e quando è consigliato installarla? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo.

Caldaia ibrida: di che cosa si tratta?

La caldaia ibrida è un impianto di riscaldamento dotato di più generatori di calore, alimentati da fonti di energia differenti tra di loro. Generalmente, queste riguardano un combustibile fossile (tipo gpl oppure metano) ed il fotovoltaico.

Attraverso l’installazione di questo tipo di sistema di riscaldamento, quindi, possiamo avere un giusto mix energetico e si possono sfruttare al meglio le potenzialità di ogni fonte di energia per avere più risparmio energetico.

La caldaia ibrida, dunque, ha al suo interno sia una caldaia a condensazione che una pompa di calore, per permettere in modo differente il riscaldamento ed il raffrescamento della casa, a seconda delle proprie esigenze. I due generatori si attivano in modo efficiente: cioè a seconda di quello che al momento dell’utilizzo è più idoneo e più utile. Possiamo scegliere di installarla nelle nostre case in presenza di condizioni climatiche molto variabili. 

Caratteristiche e vantaggi

I vantaggi derivanti dall’installazione di una caldaia ibrida sono molteplici. Oltre al risparmio energetico, infatti, dobbiamo considerare anche il risparmio in bolletta. Grazie ad essa è possibile risparmiare dal 30% al 50% in più sulla bolletta del gas, anche se il risparmio effettivo dipende da quanto è datata la caldaia che si va a sostituire e dal tipo di combustibile che viene utilizzato.

Da considerare, inoltre, che se andiamo ad abbinare un sistema fotovoltaico, tali tipi di caldaie possono garantire un ulteriore risparmio del 10%, poiché ci si andrà a servire di energia autoprodotta.

Altro vantaggio sta nella possibilità che questa venga installata in qualsiasi abitazione. È facile da installare e non richiede grossi interventi di manutenzione rispetto ad una caldaia tradizionale. Non è, inoltre, richiesta nessuna modifica all’impianto radiante. 

Hai bisogno dell’installazione di una caldaia ibrida? Puoi contattare Tecnogas. Ci occupiamo dell’installazione e della manutenzione di caldaie e di condizionatori, consigliando ad ogni cliente l’impianto più idoneo alle tue esigenze.