Seleziona una pagina

L’impianto solare termico ci può far risparmiare considerevoli somme di denaro in bolletta. Ma quanto si può effettivamente risparmiare? Vediamolo in questo articolo.

Impianto solare termico: che cos’è

L’impianto solare termico è un tipo di impianto che utilizza l’irraggiamento solare per produrre energia. È principalmente utilizzato per produrre acqua calda, ma con tale tipo di tecnologia è possibile anche produrre energia per il riscaldamento oppure per la climatizzazione estiva.

Da considerare, inoltre, come il calore che viene prodotto possa essere utilizzato anche da molte industrie nei loro sistemi di produzione.

L’impianto solare termico è composto da alcuni pannelli solari e da un serbatoio che prende il nome di boiler.

Il sole, andando a colpire la superficie dei pannelli solari termici, va a riscaldare un fluido vettore che circola tra di essi ed il serbatoio, producendo e accumulando calore. Tale serbatoio funziona come una vera e propria caldaia, che cede il calore per riscaldare l’acqua sanitaria.

Impianto solare termico: quanto può farci risparmiare?

Ma quanto può farci risparmiare in bolletta un impianto solare termico? Questo dipende da numerosi fattori ma, facendo una media, con un impianto tradizionale, una famiglia di quattro persone può risparmiare all’incirca il 75%, abbattendo così di molto i costi.

Non solo: dobbiamo anche considerare che, l’installazione di un impianto solare termico è soggetta alla possibilità di ottenere degli sgravi fiscali molto interessanti: attualmente si va fino ad uno sconto del 65% sul totale complessivo delle spese e della posa in opera dell’impianto solare termico.

Fare un calcolo preciso, però, di quanto ci può far risparmiare un impianto di questo genere non è possibile: i parametri, infatti, devono essere calcolati sulla base del consumo medio, dell’inclinazione dei pannelli, dell’esposizione, dell’area geografica in cui ci troviamo e della classe energetica dell’abitazione.

Inizia ora a risparmiare installando un impianto solare termico. Puoi contattare Tecnogas per tutte le info. Ci occupiamo di assistenza, manutenzione ed installazione di caldaie e non solo, di marchi affermati e prestigiosi, con tanto di garanzia di affidabilità nel tempo.