Seleziona una pagina

Perché è così importante effettuare la manutenzione dei condizionatori e quando dobbiamo farla? Scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.

Manutenzione condizionatori

La manutenzione dei condizionatori è un’operazione che spetta a professionisti che hanno esperienza nel settore, cioè ad aziende specializzate.

Perché è così importante effettuarla? Che si tratti di condizionatori fissi o portatili, tutti i dispositivi hanno bisogno di una regolare manutenzione, nonché di pulizia. Questa dovrebbe essere effettuata almeno due volte all’anno, cioè all’accensione e allo spegnimento: all’inizio, quindi, della stagione estiva e alla fine.

Si tratta di una procedura che è molto importante al fine di ridurre al minimo gli sprechi energetici: un condizionatore che non è ben pulito nei filtri e al suo interno, infatti, consumerà molta più energia, con conseguenze che si andranno a riflettere anche sulla bolletta.

Da non sottovalutare nemmeno l’ambito della salute: i condizionatori possono essere un ricettacolo di virus, polveri, muffe, batteri e microrganismi vari, che vengono trasportati dall’aria fredda o calda nei nostri ambienti.  

Quando fare la manutenzione dei condizionatori?

Abbiamo visto che due volte l’anno dovremmo fare la manutenzione dei condizionatori. Se, però, i nostri prodotti funzionano con pompa di calore, abbiamo necessità di farlo più volte all’anno. ù

Diverso è il caso della manutenzione straordinaria, da far eseguire sempre a ditte specializzate: in questo caso, si può procedere una volta all’anno. La manutenzione straordinaria è volta a controllare i livelli di gas nell’impianto nonché del condensatore. 

Oltre a ciò, è necessario procedere alla pulizia dei filtri dell’aria condizionata ogni volta che si avverte cattivo odore dopo l’accensione, oppure nel caso in cui l’aria faccia particolare fatica a rinfrescarsi oppure a riscaldarsi.

Hai bisogno di effettuare la manutenzione dei condizionatori e vuoi rivolgerti ad una ditta specializzata? Puoi contattare Tecnogas. Ci occupiamo sia di impianti di climatizzazione che di riscaldamento. Offriamo servizi di installazione e assistenza per numerosi prodotti di ultima generazione, tutti a basso consumo energetico ed a basso impatto ambientale.