Seleziona una pagina

Che cos’è la pompa di calore e quali sono i suoi vantaggi? Vediamoli assieme in questo articolo.

Pompa di calore: le sue caratteristiche

Ormai molto utilizzate, le pompe di calore sono dei macchinari che permettono di trasferire il calore da un ambiente freddo ad uno caldo. Lo fanno, ad esempio, sottraendo calore all’ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni, andando così a riscaldare.

Per effettuare questa operazione, le pompe di calore consumano energia che viene fornita sotto forma di gas metano oppure sotto forma di energia elettrica. In sostanza, la pompa di calore estrae il calore da una naturale fonte di energia e lo porta dentro un edificio, per riscaldarlo.

Possono essere usate per il riscaldamento, ma anche per il raffreddamento, attraverso un processo inverso: per questo motivo, possono essere considerate un valido prodotto sfruttabile durante tutto l’arco dell’anno.

Le pompe di calore, così come le caldaie, offrono la possibilità di produrre acqua calda sanitaria, che viene riscaldata in appositi serbatoi di accumulo e distribuita attraverso le tubazioni idrauliche già esistenti all’interno degli edifici.

La tecnologia usata dalle pompe di calore è, inoltre, molto versatile. Che cosa significa? Che può essere abbinata anche ad altre tecnologie rinnovabili come i pannelli solari fotovoltaici o termici: funziona, inoltre, con diversi tipi di prodotti, del calibro di pannelli radianti, ventilconvettori, caloriferi e molto altro ancora.

Pompa di calore: i suoi vantaggi

Ma quali sono i vantaggi derivanti dall’installazione della pompa di calore? Come prima cosa, dobbiamo considerare i rendimenti, altamente superiori rispetto a quelli di una caldaia (tradizionale o a condensazione).

Ulteriore vantaggio è quello ambientale, che deriva dall’uso parziale o totale di energie rinnovabili. Ancora, questo sistema di riscaldamento o raffrescamento permette di essere molto versatile, come dicevamo precedentemente, dato che si adatta perfettamente alle singole esigenze e ad ognni stagione. 

Oltre a tali vantaggi, vogliamo ricordare la presenza degli incentivi statali, precisamente la detrazione fiscale del 65% stabilita dall’Ecobonus, ma anche il Conto Energia Termico, che fanno della pompa di calore un sistema davvero molto vantaggioso.

Vuoi installare una pompa di calore nella tua abitazione o vuoi avere maggiori informazioni? Puoi contattare Tecnogas.