Seleziona una pagina

Che cosa dovremmo fare se la nostra caldaia perde acqua? Vediamolo insieme agli esperti di Tecnogas.

Caldaia che perde acqua: che cosa significa

La caldaia perde acqua non è certo un buon segno: con l’arrivo della stagione fredda è importante che la caldaia funzioni a regola d’arte e certamente un imprevisto come questo può mettere a rischio il comfort domestico. In questi casi, è sempre meglio chiedere consiglio ad esperti del settore, che sapranno trovare l’origine della problematica e che sapranno risolverla al meglio. 

Una caldaia che perde acqua da accesa può avere una problematica nella pressione. È possibile, ad esempio, che vi sia un aumento della pressione dell’acqua: a volte può succedere che l’acqua venga dispersa a causa di una valvola di sfogo che rileva eccessiva pressione all’interno della caldaia. In questo caso, l’acqua fuoriesce proprio per evitare che avvengano danni gravi.

È, inoltre, possibile che la caldaia perda acqua per una pressione nei tubi troppo bassa. In questo caso, il motivo è riconducibile all’eccessiva presenza di aria nell’impianto, che va a bloccare il passaggio dell’acqua. Potrà essere utile sfiatare tutti i termosifoni, facendo attenzione che non siano ostruiti nella valvola di sfiato dal calcare. Una volta effettuata questa operazione, se la caldaia perde ancora acqua è consigliabile chiamare un tecnico.

Caldaia perde acqua da spenta: che cosa fare?

Se, invece, la caldaia perde acqua da spenta, è più probabile che vi sia un guasto. Per questo motivo, può essere necessario richiedere l’intervento di personale qualificato. È possibile, infatti, che ci sia un tubo rotto, che nel corso degli anni si è usurato o che ha subito troppi sbalzi di temperatura fino a rompersi.

Hai bisogno di aiuto per riparazioni alla caldaia? Contatta i tecnici di Tecnogas. Il nostro personale esperto e qualificato si occupa di manutenzione di caldaie, ma anche di installazione delle stesse, grazie ad un’esperienza acquisita nel corso degli anni. Offriamo anche il servizio di assistenza annuale.