Seleziona una pagina

Perché è utile fare il controllo dei fumi della caldaia? Vediamo a che cosa serve questo controllo, grazie agli esperti di Tecnogas.

Controllo fumi caldaia: che cos’è e quando va fatto

Quando si parla di controllo dei fumi della caldaia si fa riferimento ad un intervento da parte di un esperto che analizza il prodotto della combustione della caldaia, per verificare che il rendimento, la concentrazione di ossido di carbonio e l’indice di fumosità rientrino nei valori indicati dalla normativa.

Questo controllo, in genere, viene effettuato ogni due anni, se abbiamo un impianto termico a combustibile con potenza inferiore o uguale a 100 Kw o per una caldaia a gas che superi i 100 kW. Se l’impianto ha una potenza superiore ai 100 Kw, andrà effettuato tale controllo annualmente. Per le caldaie a gas metano o GPL fino a 1’00 Kw, invece, si avrà un controllo ogni quattro anni.

Controllo fumi caldaia: perché è così importante

Il controllo dei fumi della caldaia è un intervento differente dalla semplice manutenzione della caldaia. Quest’ultima, infatti, viene effettuata ogni anno obbligatoriamente e si occupa della verifica dell’operatività dell’impianto e della pulizia del bruciatore, nonché dello scambiatore di regolazione.

Il superamento della verifica sul controllo dei fumi permette di ottenere un bollino, che può essere blu oppure verde. Esso viene rilasciato al termine del controllo ed è un modo per verificare il pagamento dei contributi previsti.

Il bollino è di colore diverso a seconda della potenza dell’impianto:  il bollino blu si rilascia a fronte di pagamento di un bollettino, da parte di tecnici specializzati al termine dell’intervento nel comune di appartenenza.

Il bollino verde, invece, è rilasciato in seguito ad un controllo periodico nei comuni che hanno una popolazione massima di 40.000 abitanti. Il rinnovo dei bollini non è automatico, ma avviene solo se la caldaia supera i controlli necessari.

Può essere opportuno avere un rinnovo ogni anno, ma anche ogni quattro anni o otto anni: ciò dipende dal tipo di caldaia.

Stia cercando i giusti professionisti per prenotare un intervento di manutenzione completo della caldaia? Contatta Tecnogas QUI. Effettuiamo installazioni, manutenzioni ed assistenza di caldaie e di condizionatori.