Seleziona una pagina

Gli impianti solari termici sono un’ottima alternativa per riscaldare casa e allo stesso tempo utilizzare una fonte di energia rinnovabile. Come funzionano questi sistemi e quali vantaggi possono apportare alla tua abitazione in termini di risparmio in bolletta?

Impianti solari termici: che cosa sono

Gli impianti solari termici per il riscaldamento domestico sono un’ottima soluzione per risparmiare in bolletta ed ottimizzare le risorse energetiche. Attraverso questo impianto, infatti, è possibile produrre acqua sanitaria ad uso domestico e, al contempo, provvedere in parte al riscaldamento della propria abitazione. Installare questo tipo di impianto, inoltre, contribuisce ad aumentare il valore della casa, senza impattare sull’ambiente.

L’impianto solare termico non deve essere confuso con il fotovoltaico: il fotovoltaico, infatti, converte i raggi solari in corrente elettrica, mentre il solare termico accumula il calore delle radiazioni.

I due impianti differiscono molto su varie caratteristiche: gli impianti solari termici, ad esempio, sono composti da metallo e vetro, mentre gli impianti fotovoltaici sono composti di silicio e vetro. Anche in termini di efficienza, le differenze possono essere molto marcate: il fotovoltaico ha un’efficienza tra il 17% e il 25%, mentre il solare può raggiungere l’80%.

Infine, vi sono differenze anche nelle agevolazioni fiscali: gli impianti solari termici sono detraibili fino al 65%, mentre per ciò che concerne il fotovoltaico, si arriva in genere al 50% di detrazione.

Come funziona l’impianto solare termico per il riscaldamento

L’impianto solare termico è composto di un collettore solare, un serbatoio di accumulo, un generatore (che può essere una caldaia a condensazione o una pompa di calore) ed una centralina di controllo. Attraverso il pannello, la luce del sole raggiunge l’assorbitore che, riscaldandosi, trasferisce il calore ad un fluido termovettore. 

Questo, a sua volta, trasferisce l’acqua alle utenze: acqua calda per uso sanitario o acqua di impianto di riscaldamento. Il riscaldamento dell’acqua sanitaria riguarda l’uso più frequente: l’integrazione solare all’impianto di riscaldamento è, invece, conveniente soltanto in presenza di sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, come ad esempio i pannelli radianti.

Ti piacerebbe strutture il calore del sole per produrre acqua calda e provvedere al riscaldamento dell’intera abitazione? Contatta Tecnogas. Oltre all’installazione di caldaie e sistemi di riscaldamento, ci occupiamo anche di impianti solari termici. Affidati alla nostra esperienza e richiedi l’intervento di un nostro addetto.