Seleziona una pagina

Risparmiare sul riscaldamento è possibile, con alcuni accorgimenti: uno di questi è installare una caldaia a condensazione.

Caldaia a condensazione: che cos’è

Oggetto di numerosi bonus fiscali, la caldaia a condensazione permette di risparmiare considerevoli somme di denaro per ciò che concerne il riscaldamento. Si tratta di uno strumento che si caratterizza per il consumo moderato di materia prima, nonché per l’elevato rendimento energetico: ormai, se è necessario installare un impianto di riscaldamento, viene usato questo tipo di caldaia.

Il suo rendimento termodinamico è molto elevato, si stima intorno al 90%. Ciò è possibile perché la caldaia a condensazione recupera il calore del vapore di combustione e del fumo, evitando la dispersione nell’atmosfera. E’, dunque, anche molto meno inquinante dei modelli tradizionali e favorisce anche un minor consumo di metano, perché permette di recuperare una parte del calore.

Caldaia a condensazione: ecco come risparmiare

Abbiamo già capito come, installando una caldaia a condensazione, già si possa risparmiare moltissimo sul caro bollette. Se questo non bastasse, ricordiamo come la sua installazione sia oggetto di numerosi bonus, tra cui quello al 50%, al 65% e il famosissimo 110% o Superbonus. 

Attualmente, i bonus caldaia 2022 da parte dell’Agenzia delle Entrate sono quattro e rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2022. Non sono cumulabili, per cui si potrà rientrare in una sola delle casistiche previste, ma tutte prevedono l’acquisto di una caldaia a condensazione come requisito. Nel dettaglio, si potrà godere del bonus ristrutturazioni al 50%, l’Ecobonus al 65%, il Conto Termico al 65% e il Super Bonus al 110%. Non mancano altri sgravi fiscali come lo sconto in fattura e la cessione del credito. Con la prima, si ottiene il beneficio costituito dalla detrazione dall’impresa da cui avrete acquistato la caldaia a condensazione. La stessa impresa beneficerà poi della detrazione dilazionata al posto vostro. Con la seconda, si può cedere il credito direttamente a terzi, senza coinvolgere imprese o fornitori.

Hai bisogno di esperti per l’installazione della caldaia a condensazione? Contatta Tecnogas. Siamo leader nel settore dell’installazione, dell’assistenza e della manutenzione di caldaie e di condizionatori. Siamo specializzati nell’ambito dello sconto in fattura del 65% grazie alle agevolazioni fiscali.