Seleziona una pagina

Per tutto il 2022, puoi ancora approfittare dello sconto fino al 65% inerente al cambio caldaia. Ecco come fare.

Cambio caldaia 2022

Per il cambio caldaia sono previste agevolazioni fiscali per tutto il 2022. Avete tempo, quindi, fino al 31 dicembre 2022 per poter usufruire del bonus caldaia. Questo permette di sostituire la vecchia caldaia con una nuova con agevolazioni che prevedono quote dal 50% al 65% o, addirittura, del 110% se le spese in questione rientrano nel Superbonus 110%. Per accedere al bonus caldaia 2022 è necessario acquistare la nuova caldaia con dei pagamenti tracciabili e non sono previsti limiti Isee per il richiedente.

Bonus caldaia 2022: i requisiti

Vediamo, adesso, quali possono essere i requisiti per poter accedere al bonus caldaia 2022. Per avere l’agevolazione al 50% delle spese, è necessario installare una nuova caldaia senza valvole di classe A. Per avere il 65% di agevolazione, è necessario installare una nuova caldaia di classe A o superiore, abbinata a valvole per il controllo del riscaldamento. Per ciò che concerne, invece, il 110%, dipende se il lavoro di sostituzione della caldaia rientra nel Superbonus 110%.

Ma chi ne ha diritto? I proprietari di immobili che sostituiscono una vecchia caldaia con una di nuova generazione, ma non solo. Ne hanno diritto, infatti, anche coloro che vantano un diritto reale sull’immobile, ad esempio gli inquilini in affitto. Rientrano nel Bonus Caldaia 2022 tutte le spese di sostituzione della vecchia caldaia con la nuova, comprese quelle per montaggio e smontaggio. Vi rientrano quindi anche la messa in opera della nuova caldaia ed eventuali opere murarie, idrauliche ed elettroniche, così come i costi dei lavori per il sistema di controllo, l’adeguamento alla rete di distribuzione e il lavoro dei tecnici abilitati a preparare le documentazioni necessarie. 

Vuoi saperne di più? Contatta Tecnogas. Ci occupiamo di manutenzione e di installazione di caldaie e di condizionatori. Richiedendo il nostro intervento di installazione di una nuova caldaia potrai godere del bonus.