Seleziona una pagina

Effettuare una corretta manutenzione dei termosifoni è molto importante, affinché funzionino bene. Quando dobbiamo svuotare l’acqua?

Svuotare l’acqua dei termosifoni: quando

Svuotare l’acqua dei termosifoni è un procedimento piuttosto semplice, che serve anche a togliere l’aria all’interno. Per preparare i termosifoni all’inverno dobbiamo eliminare l’aria presente nei tubi. Dobbiamo, inoltre, controllare la pressione dell’acqua che si trova all’interno del circuito.

Le caldaie di nuova generazione permettono di rendere più immediato questo procedimento, proprio perché hanno uno specifico indicatore che segnala se la pressione scende troppo in basso. In genere, questa deve avere un valore che è compreso tra 1 e 1,3 bar. 

Come svuotare l’acqua e l’aria dai termosifoni

Avere i termosifoni privi di aria nella valvole permette di evitare la presenza di zone fredde di alcuni elementi del calorifero. Questo avviene perché l’aria all’interno comporta una scarsa efficienza. Per eliminare l’aria, dovremo aprire la valvola fino a che non inizia ad uscire l’acqua. La valvola si trova all’angolo superiore del termosifone.

E’ sempre meglio dotarsi di un contenitore che possa accogliere l’acqua che esce dallo sfiatatoio e farlo confluire così all’interno del contenitore per un periodo di almeno cinque secondi. In tal modo, si potrà evitare che alcune bolle difficili da togliere rimangano all’interno dei tubi. Alcune persone, per evitare che l’acqua finisca fuori dal contenitore, si dotano di un piccolo tubo in pvc, le cui estremità vanno inserite una nello sfiato e l’altra nel contenitore.

Quando svuotare il termosifone?

Queste procedure dovrebbero essere compiute al termine dell’estate, prima ancora di accendere il termosifone. Una volta tolta l’aria e, quindi, l’acqua al loro interno, il termosifone dovrà essere pulito. Possiamo eliminare la polvere con l’aiuto di un compressore, un aspirapolvere con tubo, un soffio d’aria calda o una bomboletta ad aria compressa. Una volta tolta la polvere, tutti gli elementi del termosifone dovranno essere ben puliti con un panno umido ed un detergente apposito.

Hai bisogno di aiuto per la manutenzione dei termosifoni di casa? Puoi contattare Tecnogas. Ci occupiamo di manutenzione ordinaria e straordinaria di caldaie e di condizionatori.