Seleziona una pagina

Quali sono le caratteristiche dei termosifoni a colonna? Sono davvero più efficienti rispetto agli altri? Analizziamoli nel dettaglio.

Termosifoni a colonna: cosa sono

I termosifoni a colonna sono quelli più tradizionali e sono creati con tubi o cavi di acciaio. Ogni sezione di questi termosifoni è composta da un certo numero di colonne. Possono esserci radiatori a doppia, tripla o quadrupla colonna: più sono le colonne e maggiore sarà la resa termica.

Generalmente, sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, con possibilità di sistemazione in orizzontale, verticale. I termosifoni a colonna funzionano nel modo classico: le colonne sono attraversate da acqua calda e riscaldano così l’aria che le circonda. Man mano che l’aria si riscalda, questa sale e si diffonde in tutta la stanza. 

Termosifoni a colonna: sono i più efficienti?

Senza dubbio, i termosifoni a colonna sono molto efficienti, dato che usano una superficie maggiore e hanno più spazio tra ciascuna colonna. I dettagli della colonna, in sostanza, non sono solamente estetici, ma conferiscono anche una certa funzionalità. L’aria viene riscaldata ad una velocità maggiore e, quindi, il ciclo di convezione riscalderà la stanza più rapidamente dei radiatori a pannello. Questo si traduce in minor bisogno di tenere il riscaldamento acceso, con risparmio sui costi dell’energia.

I radiatori a colonna sono utilissimi per gli spazi ampi e con alti soffitti, cioè in luoghi in cui c’è bisogno di molto calore. Si possono installare, come dicevamo precedentemente, sia in verticale che in orizzontale e possono essere disponibili anche in vari modelli e colori. Possono, inoltre, essere installati anche sotto le finestre. L’unico inconveniente sta nella pulizia: i radiatori di questo tipo possono essere più difficili da pulire rispetto agli altri, proprio perché tra le diverse colonne può essere una vera sfida togliere lo sporco, ma si possono comunque trovare alcune soluzioni per pulirli in modo corretto. 

Vuoi ulteriori consigli? Contatta Tecnogas. Siamo leader nell’installazione e manutenzione di caldaie, climatizzatori, impianti solari termici e idrosanitari. Contattaci CLICCANDO QUI per avere informazioni.