Seleziona una pagina

L’argomento è ormai molto attuale visto l’avvicinarsi della stagione fredda e la volontà di molti di risparmiare il più possibile: come risparmiare sul riscaldamento in inverno? Ecco alcuni accorgimenti da mettere in pratica.

Riscaldamento in inverno: come risparmiare

Mai come nel prossimo inverno sarà importante risparmiare sul riscaldamento. L’eccessivo costo dei materiali ci porterà a dover usare alcuni accorgimenti, se non vogliamo avere brutte sorprese nella bolletta invernale. Per quest’anno, è possibile che venga introdotta la regola del tetto massimo di temperatura, per tenere la casa a un massimo di 19°C.

Si tratterà di un’abitudine anche salutare, che servirà a garantire il comfort abitativo necessario. Ricordiamo, inoltre, che per ogni grado abbassato di riscaldamento si può risparmiare dal 5% al 10% sui consumi di combustibile.

Altro metodo per risparmiare sta nel controllo periodico degli impianti, onde evitare sanzioni. Chi non effettua, ad esempio, le manutenzioni annuali della caldaia, rischia una multa a partire da 500 euro. Dovremo, inoltre, stare anche particolarmente attenti alle ore di accensione del nostro riscaldamento. Salvo nuove disposizioni, ancora da divenire ufficiali, fino ad adesso valgono alcune regole che variano da regione a regione: vi sono, ad esempio, comuni in cui si può tenere acceso fino ad un massimo di 14 ore al giorno, mentre altri per un massimo di 8 ore giornaliere.

Accorgimenti per risparmiare il riscaldamento in inverno

Un utile accorgimento può essere quello di schermare le finestre nella notte. Le persiane chiuse o le tapparelle abbassate, così come l’uso di tende pesanti sulle finestre, serviranno a ridurre la dispersione di calore verso l’esterno, permettendoci di risparmiare in maniera considerevole. Importante sta anche non mettere ostacoli davanti e sopra i termosifoni: ciò ostacola la diffusione del calore verso l’ambiente ed è fonte di sprechi.

Infine, evitiamo di tenere troppo a lungo aperte le finestre. Pochi minuti al giorno possono bastare se vogliamo cambiare l’aria in una stanza. Vuoi ulteriori consigli da parte dei nostri esperti? Contatta QUI Tecnogas. Siamo leader nella manutenzione annuale della caldaia, installazione e assistenza caldaie e condizionatori. Ci occupiamo anche di ispezione di canne fumarie e di installazione di impianti solari termici.