Qual è il funzionamento del riscaldamento con pompa di calore? Vediamone i vantaggi in questo articolo.
Riscaldamento con pompa di calore: che cos’è
La pompa di calore è un macchinario che trasferisce calore da un ambiente freddo ad uno più caldo. Per fare tutto questo, le pompe di calore vanno a consumare dell’energia che, in genere, può essere fornita sotto forma di energia elettrica oppure di gas metano. Il riscaldamento a pompa di calore, in sostanza, toglie il calore da una fonte naturale (che sia terra, acqua oppure aria) e lo trasporta nell’edificio in questione alla temperatura idonea, a seconda del tipo di impianto di riscaldamento che abbiamo.
Considerata secondo le normative europee come rinnovabile, ha anche la funzione di reversibilità. Ciò significa che permette sia di riscaldare un ambiente che di raffreddarlo, potendo così funzionare durante tutto l’anno. L’energia consumata in questo modo è inferiore a quella impiegata nei sistemi di riscaldamento di tipo tradizionale.
Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pompa di calore?
I vantaggi del riscaldamento a pompa di calore sono davvero molti. In primo luogo, avremo la produzione dello stesso calore di una caldaia tradizionale, ma con metà energia iniziale. Ancora, il risparmio aumenterà moltissimo se l’impianto viene usato anche per il raffreddamento degli ambienti.
Da ricordare anche come la Legge di Bilancio 2022 ha confermato il bonus per coloro che acquisteranno un condizionatore a pompa di calore, garantendo uno sconto del 50% oppure del 65%, senza limiti di ISEE e fino al 31 dicembre 2022. Avremo, inoltre, una riduzione delle emissioni nocive, con beneficio ambientale notevole. Tra i fattori negativi ricordiamo elevati costi di installazione e costi di mantenimento medio-alti.
Prima di installare un impianto di riscaldamento a pompa di calore, dobbiamo essere sicuri che si possano posizionare nel luogo che vogliamo. Dobbiamo valutare la fascia climatica del luogo in cui si vive e tenere presente la struttura dell’edificio: molte volte, le pompe di calore richiedono lo svolgimento di lavori anche all’esterno, oppure la costruzione di un pozzo. Vuoi avere ulteriori informazioni circa il riscaldamento a pompa di calore? Contatta Tecnogas e fissa un appuntamento.