Seleziona una pagina

Il nostro impianto idrosanitario può avere bisogno, ogni tanto, di una manutenzione. Affida il lavoro a Tecnogas.

In cosa consiste la manutenzione dell’impianto idrosanitario

Per assicurarsi che il nostro impianto idrosanitario funzioni alla perfezione, fare una corretta manutenzione è senza dubbio utile. Questa non riguarda soltanto la condizione dei tubi e della pressione dell’acqua, ma serve per verificare se vi sono gravi danni, che possono propagarsi per tutta la casa. Pensiamo, ad esempio, all’acqua che si infiltra nel muro e danneggia altri impianti. I costi di riparazione di un impianto idraulico, se mal funzionante, sono sicuramente inferiori rispetto al ripristino di una parete o di un grave danno all’impianto elettrico.

Manutenzione ordinaria dell’impianto idrosanitario

La manutenzione ordinaria può essere effettuata dall’idraulico o da un professionista di fiducia. Sarà lui che si assicurerà che tutto funzioni correttamente. In genere, la manutenzione ordinaria permette di controllare l’impianto di adduzione: si parla di tubature, serbatoi, valvole, centraline di distribuzione e molto altro. Ancora, si andranno a controllare gli impianti di scarico, le fosse biologiche, i pozzetti e la rete di distribuzione dell’acqua.

Diverso è, invece, il caso della manutenzione straordinaria dell’impianto idrosanitario. In tal caso, si parla di una manutenzione che viene effettuata a danno compiuto, cioè nel momento in cui si è verificato un problema ed occorre porre rimedio. Onde evitare che tutto questo avvenga, è necessario cercare di effettuare sempre le normali operazioni di pulizia, in modo da non farci cogliere alla sprovvista. Le normali operazioni da effettuare da soli stanno, ad esempio, nel pulire le parti a vista, ma anche di ricordare di non gettare oli o grassi vari nelle condutture della cucina o del bagno. Il grasso, infatti, può creare con il tempo gravi ostruzioni, che necessitano di lavori. Ricordiamo, inoltre, di controllare una volta all’anno i tubi di sfiato che smaltiscono i cattivi odori del bagno.

A chi affidarsi per la manutenzione ordinaria

Non sai a chi affidare la manutenzione ordinaria o straordinaria del tuo impianto idrosanitario? Contatta Tecnogas. Puoi contattarci, inoltre, per la manutenzione annuale della tua caldaia, per installazione ed assistenza caldaie, per installazione e assistenza dei condizionatori. Proponiamo a tutti i nostri clienti le soluzioni migliori e a basso impatto ambientale.