Seleziona una pagina

Spesso usati come sinonimi, il climatizzatore ed il condizionatore non sono la stessa cosa. Tra loro vi sono delle differenze. Scopriamole in questo articolo.

Climatizzatore: che cos’è

Il climatizzatore rinfresca le nostre stanze spingendo l’aria calda attraverso il macchinario, grazie alla presenza di un ventilatore. La raffredda, poi, facendola passare vicino a dei tubi freddi. Attraverso i filtri presenti, l’aria viene purificata da elementi nocivi. Può funzionare anche in riscaldamento, con pompa di calore. Questa funzione ci fa risparmiare moltissimo in bolletta, perché durante i mesi invernali possiamo fare quasi a meno di accendere i riscaldamenti. Si ottiene così un comfort ottimale, senza consumare troppo l’energia elettrica.

Infine, ha anche la capacità di deumidificare la stanza in cui è stato installato. Come lo fa? Raffreddando la temperatura dell’aria, l’umidità si condensa sotto forma di gocce d’acqua che sono raccolte all’interno del dispositivo e poi espulse tramite l’impianto idrico. 

Permette anche di impostare la temperatura desiderata. Una volta raggiunta questa, il dispositivo funzionerà al minimo mantenendo la temperatura che vogliamo. 

Condizionatore: che cos’è

Il condizionatore è differente rispetto al climatizzatore. Lavora, innanzitutto, in modo più semplice. Rinfresca l’aria e permette di regolare la velocità, ma non si può impostare la temperatura. Non può fungere nemmeno da deumidificatore. I suoi filtri, molto più semplici di quelli di un climatizzatore, non sono in grado di purificare l’aria, contrariamente a ciò che avviene nell’altro modello.

Le differenze tra climatizzatore e condizionatore

Abbiamo visto come i due prodotti siano molto differenti tra di loro. In sostanza, quindi, dove stanno le differenze? Il condizionatore consente solo di controllare la temperatura dell’ambiente, mentre il climatizzatore offre più possibilità: rinfresca, riscalda e toglie l’umidità dai nostri ambienti. Dà così stabilità nei controlli su temperatura e velocità del ventilatore.

Tecnogas si occupa da molti anni di impianti di climatizzazione e di condizionamento. Dotata di personale specializzato e molto esperto, l’azienda è a completa disposizione del cliente per informazioni, ma anche per consulenze e per preventivi personalizzati. Contattaci cliccando qui per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.