Seleziona una pagina

Almeno una o due volte all’anno è utile effettuare una manutenzione del condizionatore. Scopriamo in che cosa consiste.

Che vuol dire “manutenzione del condizionatore”

Anche se è consigliabile affidarsi a mani esperte per effettuare una corretta manutenzione del condizionatore, ci sono delle manovre che possiamo svolgere anche da soli a casa. In particolare, ogni volta in cui si presenta la necessità e durante i periodi di uso intenso, dovremmo procedere alla pulizia dei filtri del condizionatore.

Per i condizionatori di casa, non esistono specifici obblighi. Se, invece, siamo di fronte ad impianti che hanno una potenza termica superiore a 12 kW, vi sono delle leggi specifiche entro le quali si deve verificare l’efficienza energetica. 

A che cosa serve la manutenzione del condizionatore?

Quando avremo effettuato una corretta manutenzione del condizionatore, avremo dei vantaggi. Il primo è quello della diminuzione dell’inquinamento indoor. Pulire bene il climatizzatore permette di migliorare la qualità dell’aria in casa. 

I filtri del climatizzatore, infatti, se non vengono correttamente puliti, si sporcano e possono diventare ricettacolo di germi, muffe, virus, polveri sottili e batteri. Da considerare, inoltre, che un impianto con filtri sporchi sarà molto efficiente e tratterà meno le eventuali particelle dannose. Se i filtri sono troppo sporchi, al posto di una corretta pulizia possiamo pensare di sostituirli.

Dovremmo avere cura di effettuare la manutenzione alla fine della stagione estiva, per impedire alla polvere e agli agenti patogeni di incrostarsi sull’apparecchio. Bisogna pulire l’apparecchio anche prima dell’utilizzo estivo, all’interno e all’esterno per controllare la stabilità di appoggio del motore, ma anche per il controllo dei condensatori e di eventuali perdite di gas.

Quando ricorrere alla manutenzione professionale

Se è vero che i filtri possono essere puliti anche da noi, è altrettanto vero che in alcuni casi abbiamo bisogno di una manutenzione professionale, fatta da mani esperte. Pensiamo, ad esempio, alla manutenzione per il gas refrigerante ed il condensatore. Ancora, anche il controllo periodico delle ventole dell’unità esterna deve essere compito di persone esperte. Da molti anni Tecnogas si occupa della manutenzione di condizionatori in modo esperto e professionale. Contattate l’azienda per conoscere i prezzi e per avere sopralluoghi gratuiti o preventivi.