Seleziona una pagina

D’estate i condizionatori sono i nostri migliori alleati: ma quale classe energetica dobbiamo scegliere per risparmiare? Segui i consigli degli esperti.

Con l’arrivo dell’estate, installare un nuovo condizionatore è senza dubbio la scelta migliore per superare indenni il caldo torrido; ma quando cerchiamo i nuovi condizionatori da installare a casa, quale classe energetica dobbiamo scegliere per risparmiare?

Con la classe energetica dei condizionatori puoi fare la differenza

Oramai è risaputo che i condizionatori consumano energia e non poca, per cui è fondamentale fare una scelta consapevole e soprattutto che incida il meno possibile sull’economia della famiglia. La prima cosa fondamentale da controllare prima di acquistare un nuovo condizionatore è senza dubbio la sua classe energetica. Infatti da marzo 2021, sono attive nuove etichette per la classe energetica e la classe A sarà quella più elevata.

Per risparmiare sulla bolletta è opportuno considerare la tecnologia Inverter che dovrà avere il condizionatore acquistato. In questo modo sarà possibile regolarizzazione il flusso dell’aria emessa in modo del tutto autonomo e questo limiterà lo spreco di energia.

Risparmio sulla bolletta: scegli la classe energetica A, A+ o A++

Anche ai condizionatori d’aria è associata una classe energetica in base ai consumi e alle prestazioni energetiche del macchinario. Le classi energetiche sono suddivise in una scala che va dalla lettera A+++ alla F, dove la fascia di consumo migliore è la A+++ e quella peggiore la F. Di conseguenza, se acquisti un condizionatore domestico di classe uguale o superiore alla A, avrai la certezza di prestazioni più elevate e di un maggiore risparmio sulla bolletta. Una classe A++ ha infatti mediamente un consumo annuo di 321 kWh, una classe A+ fra i 734 e gli 890 kWh, la fascia A maggiore di 891 kWh contro una classe F con un consumo energetico annuo compreso fra i 1188 e i 1295 kWh.

Oltre alla classe energetica, in vista dell’acquisto di un condizionatore, un altro consiglio per valutare il grado di efficienza energetica è il marchio di garanzia. Nel momento in cui ci troviamo di fronte al bollo Eurovent, CE o ISO14001, allora stiamo parlando di un’alta efficienza energetica del macchinario, e quindi di un significativo risparmio sulla bolletta.

Ora che sai quale classe energetica scegliere per risparmiare sulla bolletta, affidati a Tecnogas. Consulta il sito per saperne di più!