Seleziona una pagina

Condizionatore: le differenze tra impianto dual split e mono. Quale scegliere e perché.

Il caldo torrido sta per arrivare e non bisogna farsi trovare impreparati, soprattutto quando si tratta del condizionatore… ma quale scegliere tra un impianto dual split o mono? Ecco la nostra guida grazie alla quale non potrai sbagliare!

Le principali differenze tra impianto dual split e mono

Prima di capire quale impianto scegliere per il condizionatore, è importante conoscere nel dettaglio le principali differenze tra dual split e mono. Partiamo da quest’ultimo.

Per mono split intendiamo un impianto caratterizzato da un’unità esterna che espelle calore ed un’unità interna (o split) che raccoglie calore. In relazione alla potenza, c’è una differenza fondamentale.

 Per ogni impianto mono split l’unità interna potrà utilizzare tutti i BTU (unità di misura della potenza termica), perché la capacità dell’unità esterna è uguale a quella dell’unità interna; mentre un dual split non potrà mai utilizzare tutta la potenza dell’unità esterna e in alcuni casi utilizzando entrambe le unità interne potrebbero non andare a piena potenza. Quindi fai bene attenzione alle caratteristiche quando scegli l’impianto per il condizionatore.

Per quanto riguarda gli impianti dual split, sono sicuramente i più complessi da installare perché la potenza della singola unità esterna deve essere utilizzata da più split interni. Questo comporta dei costi più alti rispetto ai mono split. Quindi se non hai nessun problema ad avere più unità esterna allora ti consigliamo di scegliere i mono split che risultano molto più facili da installare e versatili.

Come scegliere tra dual split e mono

Facciamo un riepilogo di tutti vantaggi degli impianti dual split e mono.

Per quanto riguarda i dual split i vantaggi sono i seguenti:

  • Maggiore efficienza
  • Minore impatto estetico
  • Adatti per la maggior parte degli ambienti

I mono split, invece, sono:

  • Più economici
  • Facili da installare
  • Più versatili

Come scegliere il giusto impianto per il tuo condizionatore? Tutto dipenderà dalle tue esigenze più specifiche. Se hai bisogno di un maggiore efficienza senza badare a spese allora il dual split sarà la soluzione ideale per te. Nel caso in cui preferisci la convenienza, allora il mono split farà al caso tuo.

Ovviamente con Tecnogas potrai contare su u Team di esperti che ti guiderà nella scelta dell’impianto più adatto per te! Scopri come contattarci sul nostro sito.