Seleziona una pagina

Quando effettuare la ricarica del gas dei condizionatori e a cosa serve il gas. Tutto quello che devi sapere in vista dell’estate.

Con l’avvicinarsi del periodo estivo, tutti si chiedono la stessa cosa, ovvero quando fare la ricarica gas dei condizionatori. In questo articolo ti mostreremo cosa devi assolutamente sapere quando hai un condizionatore in casa.

Prima di tutto, a cosa serve il gas per il condizionatore?

Bella domanda! Prima entrare nel vivo della nostra tematica, è necessario capire a cosa serve il gas per il nostro condizionatore. Devi sapere che il gas viene utilizzato per effettuare lo scambio termico con l’ambiente. In questo modo è possibile generare aria fresca o calda in base alle nostre richieste.

Proprio per questo in commercio esistono diverse tipologie di gas attente all’ambiente, che assicurano un funzionamento efficiente. Infatti il gas R32 è considerato il più performante e il meno inquinante, ideale per chi vuole il giusto clima, rispettando sempre il nostro pianeta.  In più devi sapere che da qualche anno è stata bandita la ricarica del condizionatore R22, a causa dei danni ambientali che provoca. Quindi presta molta attenzione a ciò che scegli!

Quando fare la ricarica gas per i condizionatori?

Veniamo alla nostra domanda principale, ovvero quando è necessario fare la ricarica del gas per il condizionatore. In genere la ricarica va eseguita quando il nostro apparecchio non rinfresca più l’ambiente. Quindi non parliamo di un intervento che deve essere effettuato a scadenze regolari, ma l’importante è controllare che i filtri siano sufficientemente puliti.

Se non sei un esperto di condizionatori, non è poi così semplice capire quando c’è bisogno di una ricarica gas. Diciamo che, per capirlo, ti consigliamo di verificare che il dispositivo sia in grado di produrre ancora aria fresca. A volte però è difficile accettarsi di un eventuale perdita di gas, proprio perché è un processo molto graduale. Quindi, se il condizionatore non funziona come dovrebbe, meglio rivolgersi ad un tecnico esperto per un controllo accurato.

E chi meglio di Tecnogas può darti l’aiuto di cui hai bisogno! Non devi far altro che contattarci e al resto penseremo noi.