Seleziona una pagina

Oggi sul mercato esistono tantissimi modelli di condizionatori: quali sono i migliori e come sceglierli.

L’estate è ormai alle porte e non possiamo farci trovare impreparati. Il caldo torrido non lascia scampo se non scegliamo un buon condizionatore. Ma quali sono i migliori sul mercato? Ecco tutti i nostri consigli per orientarsi tra i migliori condizionatori in circolazione.

Guida alla scelta dei migliori condizionatori

Li puoi trovare fissi o portatili, a gas ecologico e gestibili da remoto con collegamento Wifi. Oggi sul mercato esistono tantissimi modelli di condizionatori che non sono più simili al passato anzi sporcano e consumano di meno, gestiscono la climatizzazione della casa per l’intero arco dell’anno e sono incredibilmente smart. Quindi le proposte delle aziende sono sempre all’avanguardia proprio per soddisfare i nostri bisogni sempre più specifici.

Ma quali sono i migliori condizionatori? In un mercato così vasto come ci orientiamo verso il modello giusto? Semplice, con la nostra guida alla scelta.

Per scegliere il modello giusto di condizionatore devi prestare molta attenzione ai seguenti requisiti:

  • Considera la metratura dell’ambiente e la suddivisione degli spazi in casa, così da capire la tipologia di condizionatore più a adatta a rinfrescare gli ambienti di casa.
  • Rumorosità, che solitamente è espressa in Decibell (dB) e tanto per orientarsi possiamo dire che 55 dB è l’intensità di suono delle foglie mosse dal vento. Quindi non scegliete mai valori vicini ai limiti di 60-65 dB poiché potrebbero darvi molto fastidio in casa.
  • Fai caso all’etichetta energetica, ovvero un codice che indica l’efficienza del tuo condizionatore. Se volete puntare al risparmio energetico, ti consigliamo di scegliere un prodotto nella classe più alta. Infatti un condizionatore A+++ consuma circa il 40% in meno rispetto a un modello A e può far risparmiare, in termini di spesa per l’energia elettrica, circa il 30 – 40% rispetto a un modello in classe B.

I migliori modelli

Oggi esistono diversi modelli di condizionatori, ma solo alcuni si rivelano essere i migliori. Quindi se devi acquistare un condizionatore ti consigliamo di scegliere una tra queste tipologie:

  • Fissi o portatili: i primi sono indicati nel momento in cui si vuole intervenire in più stanze, mentre quelli portatili, sicuramente i più pratici e leggeri, sono le migliori soluzioni quando l’effetto refrigerante deve giungere ad una sola stanza.
  • A gas refrigerante. Il più indicato al momento è l’R32, un gas di ultima generazione performante ed ecologico, che consente di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera fino all’80% e quindi di limitare l’effetto serra.
  • Con tecnologia inverter, che consente ai condizionatori di autoregolarsi a seconda delle necessità e mantenere costante la temperatura dell’ambiente e il comfort senza ricorre continuamente al tasto On/Off.
  •  Design innovativo. Oggi è fondamentale anche l’estetica, quindi meglio optare per quelli che riducono al massimo la profondità oppure condizionatori a parete, quindi fissi, ma senza unità esterna.

Vuoi l’ultimo consiglio? Scegli Tecnogas! Un Team di professionisti, specializzati anche nell’installazione e manutenzione dei condizionatori. Richiedi un preventivo.