Seleziona una pagina

La pulizia dei filtri del condizionatore è un’operazione di grande importanza che spesso viene sottovalutata.

State già pensando al caldo infernale dell’estate? E’ giunto il momento di correre ai ripari e dedicarti alla pulizia dei filtri del tuo condizionatore. Ma come e quando bisogna farla? Scopriamolo insieme.

Come pulire i filtri del condizionatore

Pulire i filtri del condizionatore è fondamentale per garantire il corretto funzionamento della macchina e soprattutto della nostra salute. Poi non è così complicato, quindi chiunque lo può fare senza eccessiva difficoltà.

Prima cosa, devi togliere i filtri. Se non sai dove sono, non andare in panico perché li troverai nella parte inferiore del condizionatore. Ti basterà aprire uno sportello collocato nella zona frontale.

Una volta tirato fuori il filtro, arriva il bello! Bisogna pulirlo. In questo caso non devi far altro che lavarlo sotto l’acqua corrente con un sapone neutro non troppo aggressivo. Poi lasciali asciugare per bene al sole, dopodiché potranno essere reinseriti nel loro alloggiamento.  Qui bisogna fare attenzione! Il filtro dovrà essere ben asciutto prima di essere riposizionato, poiché se c’è ancora umidità, questa farà attaccare la polvere con il rischio di danneggiare il condizionatore e l’aria che respiri.

Quando pulire i filtri

Ora che sai come pulire i filtri del condizionatore, non ti resta che sapere quando pulirli. Generalmente il condizionatore viene messo all’opera d’estate, da maggio/giugno e fino al tardo settembre. Proprio per questo è consigliabile, effettuare la pulizia dei filtri del condizionatore in due momenti: prima che arrivi l’estate, ovvero prima della prima accensione, e dopo un lungo periodo di spegnimento.

Tutto questo però vale nel caso in cui abbiamo dei condizionatori che producono aria fredda. Se invece parliamo di modelli dedicati anche all’aria calda, la pulizia dei filtri deve essere effettuata almeno ogni tre mesi.

 Ultimo consiglio? Affidati ad un professionista specializzato nella pulizia dei filtri del tuo condizionatore. Tecnogas è proprio quello che ci vuole per te. Contattaci senza impegno per avere un preventivo.