Seleziona una pagina

Gli impianti di aspirazione centralizzata, altrimenti detti CVS, sono la frontiera dell’aspirazione in quanto pratici, componibili ed efficienti. Tecnogas vi illustrerà meglio di che cosa si tratta.

Cosa sono i sistemi di aspirazione centralizzata

I CVS sono sistemi, composti da più elementi, che rimuovono e trasportano materiale da una zona all’altra, grazie a delle tubazioni, per poi accumularlo e scaricarlo in un determinato punto.

Gli elementi che li compongono

Sono strumenti che vengono progettati in base alle caratteristiche di ogni area. Gli elementi di cui sono composti sono i seguenti:

  • Centrale aspirante: è costituita da un’unita di vuoto e da un quadro elettrico. Il funzionamento del sistema e del dimensionamento della portata d’aria è determinato dal materiale che si deve trasportare, dalle perdite di carico e dalle distanze da coprire;
  • Unità filtrante: durante i processi produttivi, si generano scarti, granuli e polveri, che richiedono unità filtranti specifiche in base a queste caratteristiche. I filtri che di solito si installano sono il filtro a tasche e quello a cartuccia.
  • Tubazioni: collegano i punti di raccolto all’unità filtrante
  • Sistema di raccolta: può essere continuo o discontinuo in base alle diverse esigenze.

A cosa servono

Gli impianti centralizzati d’aspirazione sono lo strumento ideale per incrementare l’efficienza produttiva; aspirare materiale a grandi distanze; in più punti simultaneamente; in un’area produttiva molto ampia e in più livelli contemporaneamente.

Perché installare un sistema di aspirazione centralizzata?

L’installazione di questi strumenti è soggetta a uno studio e a una programmazione attenta così da poter garantire vantaggi importanti. Essi permettono, infatti, di risparmiare il tempo per la pulizia di macchinari e ambiente; migliorare l’efficienza di produzione poiché lavorano a ciclo continuo e aumentare la sicurezza. Si tratta, quindi, di strumenti pratici e versatili che aumentano l’autonomia del processo produttivo. Grazie al loro utilizzo, per pulire un reparto sarà necessario l’impiego di una sola persona.

Chi può installarli

Questo genere di impianti è perfetto per tutte le aziende di ogni settore che vogliono migliorare l’efficienza dei macchinari e avere un impianto pulito. Questi impianti, infatti, possono essere utilizzati in tutti i settori industriali.

Tecnogas è a vostra disposizione per illustrarvi meglio i vantaggi di questa scelta e progettare impianti ad hoc per la vostra azienda!