Seleziona una pagina

Il riscaldamento a pavimento rappresenta attualmente il sistema più collaudato nelle nuove costruzioni. Viene, infatti, considerato una valida alternativa ai tradizionali termosifoni. L’impianto entra in funzione per irraggiamento e con acqua a temperatura non caldissima. Ecco una guida completa dei vari tipi di riscaldamento a pavimento.

I vari tipi di riscaldamento a pavimento

Quando è stata raggiunta la temperatura ideale, non è difficile mantenerla. Si consiglia di tener acceso l’impianto per almeno una giornata intera, evitando un’accensione ed uno spegnimento ad intermittenza. Prima di installare un simile impianto a casa dobbiamo rivolgerci ad un tecnico competente e tenere conto di alcuni fattori:

  • lo spessore della soletta per l’installazione delle serpentine o dei pannelli radianti;
  • la scelta di un rivestimento dotato di una conducibilità termica adatta;
  •  la presenza di un termostato in ogni stanza per controllare la temperatura e verificare che sia omogenea nelle camere;
  •  la qualità dei tubi per evitare guasti e perdite idriche.

Una volta considerati questi fattori, è importante fare la scelta giusta tra i vari tipi di riscaldamento a pavimento. Ma quali sono? Vediamoli insieme.

Riscaldamento a pavimento: sistemi ad alta e bassa inerzia

Sono due le categorie principali per un impianto di riscaldamento a pavimento: i sistemi ad alta inerzia e a bassa inerzia. I sistemi ad alta inerzia vengono utilizzati nel caso ci sia la necessità di garantire un riscaldamento costante. E’ il caso, ad esempio, di scuole materne, case di cura per anziani, fabbriche. I sistemi radianti a bassa inerzia risultano, invece, i più moderni in quanto la loro sistemazione può avvenire anche a secco. Inoltre vengono realizzati con materiali prefabbricati: lo spessore è ridotto, il massetto è più leggero e i risultati, in termini di efficienza e di rapidità di installazione, sono nettamente migliori.

Il riscaldamento a soffitto

Il riscaldamento a soffitto, come quello a parete o a battiscopa, appartiene alla categoria dei pannelli radianti. Funziona allo stesso modo e la sua installazione risulta più facile. In questo caso gli operai dovranno soltanto ribassare il soffitto, senza però mettere mano sull’involucro dell’immobile.

La differenza con le altre tipologie di riscaldamento a pavimento sta nel fatto che il calore circola verso l’alto.

Ora che sei a conoscenza dei vari tipi di riscaldamento a pavimento, affidati ad un esperto. Scegli Tecnogas! Vai sul sito e potrai trovare tutti i servizi e le informazioni di cui hai bisogno.