Seleziona una pagina

È comunque piuttosto normale che chi sta pensando di installare un solare termico si ponga qualche interrogativo prima di effettuare l’acquisto. Nello specifico i dubbi più diffusi riguardano il funzionamento del sistema nei mesi più freddi dell’anno. Vi starete chiedendo come faccia a produrre calore un solare termico in inverno? Ma procediamo per ordine.

Cos’è e come funziona un impianto solare termico

L’impianto solare termico è una tecnologia che permette di produrre acqua calda a costo zero, risparmiando all’ambiente l’emissione di tonnellate di CO2. Sfrutta l’energia solare per riscaldare l’acqua sanitaria domestica e abbattere costi sulla bolletta e svolge una funzione importante per la tutela ambientale. Il funzionamento dei pannelli solari è piuttosto semplice, ed è regolato dalle condizioni metereologiche. I collettori assorbono infatti la luce del sole tramite l’assorbitore.

 Al suo interno, un fluido termovettore viene riscaldato e, grazie all’azione di una pompa, viene trasportato verso lo scambiatore di calore presente nel boiler solare; l’energia termica viene quindi trasmessa all’acqua presente nel serbatoio di stoccaggio. Da qui, l’acqua viene fatta circolare nel sistema di riscaldamento e nel circuito dell’acqua sanitaria, provvedendo al riscaldamento dell’intera abitazione.

Quanto ci fa risparmiare

L’installazione di un impianto solare termico prevede numerosi vantaggi per il risparmio familiare e non solo:

  • risparmio sulla propria bolletta del gas di almeno il 50%;
  • detrazione fiscale dal costo di acquisto e possibilità di usufruire del conto termico 2.0;
  • aumento della classe energetica e quindi del valore dell’abitazione;
  • riduzione dell’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Insomma un impianto solare termico ti permetterà di proteggere sia l’ambiente sia la tua casa, senza dimenticare i vantaggi in termini di costo attraverso l’impiego di fonti naturali e rinnovabili. Così avrai un notevole risparmio sulla bolletta di casa e il tuo portafoglio non piangerà!

Sei convinto che l’impianto solare termico sia la soluzione più adatta a te? Tecnogas e il suo Team di professionisti non vede l’ora di assistere alla tua felicità! Contattaci sul nostro sito.