Seleziona una pagina

Gli impianti idrosanitari trasportano e distribuiscono l’acqua per uso sanitario, quindi l’acqua che usiamo quotidianamente sia in cucina sia in bagno. Oggi Tecnogas vi vuole dare qualche informazione in merito.

Il percorso dell’acqua

Per capire come funziona questo genere di impianti, è necessario spiegare il percorso dell’acqua al suo interno. L’impianto preleva l’acqua dall’acquedotto, la trasporta fino al punto di rogazione e ne permette il deflusso.

Acqua fredda e calda

L’acqua in questione può essere sia calda sia fredda. A permettere che questa venga riscaldata è proprio il generatore di acqua calda sanitaria, ACS, che riceve l’acqua, la riscalda e la mette in circolo. L’acqua fredda, invece, non riceve alcun trattamento e viene direttamente trasportata ai terminali.

Impianto idrosanitario: centralizzato o autonomo

Il sistema in questione è molto complesso e può essere sia centralizzato sia autonomo e, questa distinzione, non implica alcuna differenza di funzionamento. Generalmente, quando parliamo di condominio, la fonte è sempre l’acquedotto di rete pubblica. Tecnogas per permettervi di capire meglio il sistema, vi spiegherà ogni suo componente.

Contatore

Il contatore è il primo elemento che incontra l’acqua quado viene prelevata dalla rete pubblica. Il contatore quantifica l’acqua che arriva grazie a degli indicatori che rilevano la quantità di flusso, che viene misurata in metri cubi.

Rubinetto generale

Il rubinetto generale permette di regolare il flusso e anche di interromperlo. Generalmente, questo rubinetto viene collocato all’esterno, in corrispondenza dell’immobile.

Rete distribuzione, tubazioni e terminali

La rete di distribuzione è composta da tubazioni diverse: tubi orizzontali, colonne montanti, tubi distribuzione e valvole di intercettazione. Dalle tubazioni alla base dell’edificio, l’acqua arriva alle colonnine montanti e raggiunge i piani e abitazioni, grazie alle tubazioni orizzontali.

Sifone

Il sifone – un tubo a forma di U o S – che evita si crei il reflusso di acqua o che si avvertano esalazioni dagli scarichi.

Tecnogas è a vostra disposizione per darvi ulteriori spiegazioni, chiarimenti e mette a disposizione la sua professionalità per aiutarvi.