Seleziona una pagina

Cambiare la caldaia non è mai un passo semplice né economico. Proprio per questa ragione lo Stato ha dato il via agli incentivi economici: dal 2022 al 2024 acquistare caldaie a condensazione sarà meno traumatico per il nostro portafoglio. Tecnogas ti spiega come fare.

Cosa si può detrarre

Grazie ai tre bonus di cui parleremo, potrai portare in detrazione la caldaia, gli accessori, la manodopera, le spese di progettazione e simili, il compenso per la dichiarazione di conformità, perizie e sopralluoghi, Iva, imposta di bollo, autorizzazioni, diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e comunicazioni di inizio lavoro, insomma qualsiasi pratica ruoti intorno alla all’installazione.

Ecobonus

Tra gli incentivi l’Ecobonus è forse il più vantaggioso: con questa agevolazione potrai risparmiare il 65% della spesa dell’acquisto della caldaia e della sua installazione. L’Agenzia delle Entrate non ti rimborserà il 65% subito, ma scalerà tale importo dalle tasse future, in 10 rate annuali.

Per usufruire di questo bonus, insieme alla caldaia a condensazione, dovrai installare dei sistemi di termoregolazione evoluti. Questi dovranno essere di classe V, cioè il termostato d’ambiente modulante; classe VI, centralina di termoregolazione e sensore ambientale oppure di classe VII, controllo della temperatura con più sensori.

Bonus caldaia per ristrutturazione

Il Bonus caldaia ti permetterà di risparmiare il 50% dell’importo speso. Apparentemente, questa agevolazione sembrerebbe meno conveniente; tuttavia, Tecnogas vi consiglia di optare per questa opzione se:

  • Non avete intenzione acquistare il termoregolatore;
  • Volete acquistare arredi;
  • Superate il limite della detrazione.

Con questo bonus, inoltre, potrete richiedere il rimborso del compenso del professionista al quale vi dovrete rivolgere per l’installazione dell’impianto.

Superbonus

Nel caso del Superbonus invece, l’Agenzia dell’Entrate vi restituirà il 110%, quindi su una spesa di 10000 euro potrete recuperare 11000 euro in soli 5 anni, invece che in 10.

Sconto in fattura e cessione del credito

Dal 1/07/2021 al 30/06/2022 potrete approfittare dei bonus senza anticipare nulla nel caso del superbonus, o pagare solo il 50% o 45% nel caso degli altri due bonus. Ciò è possibile se sceglierete di cedere il credito alla banca o all’impresa.

Tecnogas sarà lieta di aiutarvi nella scelta e nell’installazione della caldaia, nonché nel consigliare il bonus più conveniente per voi. Contattateci, vi aspettiamo!