Seleziona una pagina

Il bonus condizionatori è stato confermato per il 2022. È possibile acquistare caldaie e condizionatori con uno sgravio fiscale che varia dal 50 al 60%. Tecnogas, con questo articolo, vuole darvi tutte le informazioni in merito.

Bonus condizionatori: cos’è

Si tratta di un’agevolazione prevista dalla Legge di bilancio 2021 e rientra nell’ambito della ristrutturazione edilizia. Prorogata in quella del 2022 e facente parte del bonus ristrutturazioni, ne può beneficiare anche chi non ha effettuato lavori di ristrutturazioni, in quanto tale bonus rientra nel bonus mobili ed elettrodomestici, con una detrazione del 50%, e nell’Ecobonus per il risparmio energetico, con una detrazione del 65%.

A chi è rivolto il bonus condizionatori

Il Bonus è rivolto a chi vuole sostituire la propria caldaia, acquistandone una meno inquinante, con minor impatto a livello ambientale. Possono usufruire del bonus tutti coloro che sono proprietari di un immobile, come per esempio: persone fisiche, esercenti, società di persone e/o capitali, condomini. Tale vantaggio può essere esteso ai titolari di diritti sugli immobili di cui sostengono le spese e, cioè, per esempio, gli affittuari e nudi proprietari, familiare convivente o coniuge separato.

Cosa si può acquistare

L’acquisto del condizionatore e/o della caldaia deve avvenire entro dicembre 2022. La detrazione può essere applicata a:

  • Climatizzatore a basso consumo energetico;
  • Deumidificatore d’aria;
  • Termopompa o pompa di calore.

Le condizioni per poterne usufruire

Per poter usufruire del bonus condizionatori rientrante in quello della ristrutturazione, le condizioni sono le seguenti:

  • L’immobile deve essere a norma di legge;
  • Il pagamento venga fatto con sistemi tracciabili e venga documentato.

Come funziona la detrazione fiscale

In base alla tipologia d’intervento si applica la relativa detrazione:

  • Detrazione del 50%: se l’acquisto dell’apparecchio, di classe almeno A+, viene abbinato alla ristrutturazione della casa o a un intervento straordinario senza essere ricorsi ristrutturazione. Il tetto di spesa per il 2022 è di 16.000 euro;
  • Detrazione del 65%: applicabile per coloro che effettueranno l’acquisto di un condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza, al fine di sostituirne uno di classe inferiore. Il tetto massimo di spesa è fissato a 46.154 euro.

Tecnogas mette a vostra disposizione la sua esperienza per guidarvi nell’acquisto che corrisponda alle vostre esigenze e a quelle dell’ambiente. Approfittate di queste agevolazioni per aiutare l’ambiente e il vostro portafoglio. Clicca qui per ricevere maggiori informazioni.